E' una struttura a carattere diurno, che come servizio è giuridicamente assimilabile a un CD ed opera in regime di convenzione con l'ULSS 8 Ovest Vicentino.
E' rivolta a persone disabili in età adulta (18/64 anni) con particolare attenzione ai soggetti con gravità media che non risultano collocabili in ambiti lavorativi aziendali.
Il centro è aperto 232 giorni all' anno e accoglie 12 utenti provenienti dal territorio dell’ULSS 8.
L' obiettivo principale è il benessere della persona che realizziamo creando opportunità di sperimentazione di attività lavorative di vario tipo e di diversi gradi di difficoltà; promuovendo e sviluppando attività educative a sostegno dell’autonomia, per il miglioramento delle abilità di base e delle capacità relazionali; mantenendo costanti rapporti e collegamenti con il territorio e i servizi socio-sanitari.Svolgiamo attività lavorative diverse: dalla produzione e confezione di bomboniere e fiori secchi, ai lavori di assemblaggio e di carta riciclata.
Tra le attività socio educative-ricreative svolgiamo attività sportive quali piscina, palestra, yoga, laboratorio computer, educazione stradale, lettura e molto altro ancora.
Le persone inserite vengono seguite da personale specializzato, educatori professionali e operatori socio assistenziali.
Orario di apertura del servizio
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 15.30.
L'accesso al P.S.R. è determinato dall'ULSS di residenza a seguito della valutazione della Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.)
Dopo il colloquio informativo con l'Assistente Sociale dell' ULSS l'unità valutativa (U.V.M.D.) valuta l'inserimento più appropriato per l'utente e viene individuata la struttura.
Gli operatori ULSS presentano il caso alla struttura individuata e fanno conoscere la stessa alla famiglia dopodichè si procede al graduale inserimento.
Programma Socio Riabilitativo
Via Zara n. 39, 36071 Arzignano (VI)
Tel. 0444-453212 Fax. 0444-457547
La bottega corrisponde con il nostro centro diurno, stretto e lungo, che guarda sulla adiacente via.
Come se gli oggetti prodotti insieme ai ragazzi emergessero dal cuore del laboratorio che sta a fianco, e fossero come per incanto portati sugli scaffali per la gioia dei clienti che possono vedere cose accumunate dalla patina della diversità.
In nostro più che un negozio è un angolo accogliente che si apre sulla strada per far entrare i passanti, augurandoci che siano così curiosi da proseguire la loro visita avventurandosi anche dietro, oltre la vetrina.
Dal 1999 la Cooperativa Moby Dick apre al pubblico un negozio dove i clienti possono acquistare i lavori che vengono realizzati dagli utenti inseriti nei nostri centri alla disabilità.Il negozio si trova all'interno del centro diurno "Programma Socio Riabilitativo" in via Zara, 39 ad Arzignano.
Una delle attività più importanti che da anni si svolge nei laboratori dei nostri Centri Diurni è la creazione di prodotti in carta riciclata quali biglietti di auguri, partecipazioni per matrimoni, inviti, portafoto, ecc. e una svariata serie di sacchettini portaconfetti.
Nel periodo di Natale produciamo biglietti di auguri personalizzabili.
Le abili mani dei ragazzi che si occupano di questa attività realizzano dei veri capolavori. Le bomboniere che riescono a confezionare sono originali e veramente belle.
Tutti i nostri lavori sono creati pazientemente a mano dagli utenti inseriti nei nostri servizi alla disabilità con l'aiuto di educatori/operatori durante momenti dedicati.
Originali bomboniere per redere indimenticabile qualsiasi cerimonia: un matrimonio, una cresima,un battesimo o una comunione, regali di Natale utili e curati, biglietti di Natale in carta riciclata e tanto altro.
Presso la nostra bottega è possibile acquistare:
Orario di apertura del negozio:
Il negozio si trova in
Via Zara n. 39 36071 Arzignano (VI) Tel. 0444-453212
(bomboniere con dentro la solidarietà che rendono felici anche chi le fa)
Un momento di gioia come la Prima Comunione è sicuramente più bello se condiviso.
Con il nostro progetto "Prima Comunione" diamo al vostro bambino l'opportunità di realizzare parte della sua bomboniera assieme agli ospiti disabili che frequentano il nostro centro diurno, così da avvicinarli alla nostra realtà abbattendo il muro della paura, dell'imbarazzo e dello stupore per qualcosa che non si conosce.
La fortuna di essere bambino sta proprio nell'affrontare la vita con quella spontaneità che diventando grandi si tende a mettere da parte.
Gli occhi dei bambini vedono il mondo con un'innocenza che non fa distinzioni, non crea pregiudizi e non alza barriere.
Impariamo a guardare le differenze con gli occhi di un bambino.
Originali, semplici, eleganti, realizzate con pazienza e amore, ma soprattutto create anche da tuo figlio: questi sono gli ingredienti principali che danno un gusto particolare alle nostre bomboniere.
L'esperienza dura circa un'ora
Per informazioni non esitate a contattarci o veniteci a trovare.
Centro Diurno PSR
Via Zara, 39 36071 Arzignano (VI)
Tel. 0444 453212