Utilizziamo i "cookie" per facilitare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.

5x1000jpg5x1000

 Caro amico,                                                                                                                                          

anche quest'anno con la dichiarazione dei redditi puoi scegliere di destinare il tuo "5 x 1000" dell'IRPEF alla nostra Cooperativa.

Attraverso la destinazione del tuo 5x1000 potrai sostenere alcune attività rivolte all'autonomia delle persone con disabilità, affinchè possano veramente imparare a fare da sole cose che per noi sembrano scontate.

Grazie al 5x1000 degli anni precedenti abbiamo acquistato oltre a un'autovettura anche arredi e mobilio che ci hanno permesso di avviare nuovi progetti e consolidare alcuni nostri laboratori.

 Ti invitiamo quindi a sostenerci anche quest'anno, perchè solo con il tuo contributo possiamo raggiungere i nostri obiettivi.

Un caro saluto e un grazie di cuore.
La presidente                                                  
Anna Maria Steccanella.

 

 

Per quanto riguarda la scelta del 5x1000 abbiamo pensato di aiutarti rispondendo ad alcune domande che solitamente ci vengono fatte.

COSA FARE PER DONARE IL 5X1000?

Per donare il proprio 5x1000 è necessario porre la propria firma in uno dei riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione e scrivere il codice fiscale dell'ente scelto. Ad esempio se scegli di devolvere il tuo 5x1000 a MOBY DICK, dovrai firmare il riquadro che riporta la dicitura " Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." e scrivere il nostro codice fiscale 02374810246

SI PUO' DONARE IL 5X1000 SENZA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Si, anche senza fare la dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5x1000 utilizzando l'apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2021 (CU) o al modello 730 o al modello Redditi Persone Fisiche  (ex unico) 2021.

QUANDO VA CONSEGNATO L'ALLEGATO UNICO PER LA DONAZIONE DEL TUO 5X1000?

Coloro che sono esonerati dall'obbligo di presentazione della Dichiarazione dei Redditi, possono donare il 5x1000 entro il 30 novembre 2021 attraverso la consegna dell'apposita scheda allegata allo Schema di Certificazione Unica 2021 (CU) o al modello 730 o al modello Redditi Persone Fisiche (ex unico) 2021 ad uno dei seguenti soggetti:

- un ufficio postale (servizio gratuito)

- a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale ha la facoltà o meno di accettare la scheda

- direttamente attraverso i servizi telematici dell'Agenzia (se personalmente abilitati)

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione "Scheda per la scelta della destinazione del 5x1000 dell'IRPEF" il proprio nome, cognome e codice fiscale.

SE NON DEVOLVO IL 5X1000?

Se non firmi, succede solo che le imposte da te pagate restano imposte e non un aiuto agli enti non profit interessati.

Ricorda: se firmi su uno specifico riquadro destinato ad un comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5x1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui hai inserito la firma.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI DELL'ENTE CHE RICEVE I FONDI?

Tutti i soggetti beneficiari del 5x1000 sono tenuti a dimostrare, in modo chiaro e dettagliato, l'impiego delle somme percepite redigendo un apposito rendiconto attraverso il quale i soggetti destinatari del contributo dimostrano l'utilizzo delle risorse ricevute.

Chi sceglie di destinare il 5x1000 a MOBY DICK può essere sicuro che tutti i fondi raccolti sono interamente utilizzati per finanziare i progetti a favore dei nostri servizi.