Progetto Accoglienza Pomeridiana “Piuma”
Che cos'è
Progetto "PIUMA" è un progetto di accoglienza pomeridiana che prevede attività di laboratorio e ricreative per persone disabili in orario pomeridiano.
A chi è rivolto?
E' rivolto sia agli utenti inseriti presso i nostri servizi alla disabilità, sia ad utenti provenienti da altri servizi.
Cosa facciamo?
Obiettivo generale del progetto è il sostegno alla famiglia nella gestione del familiare disabile, in linea con la normativa regionale (DGR 827/2007).
Il suo scopo oltre offrire aiuto alle famiglie, tramite l’allungamento dell’orario di permanenza dei familiari al centro, è anche quello di dare agli utenti uno spazio adeguato che garantisca loro tranquillità, serenità e divertimento.
Durante l’orario di accoglienza pomeridiana il concetto dominante è perciò quello di leggerezza: le attività, le modalità di approccio all’utenza e le tempistiche, vanno pensate e messe in atto tenendo conto che l’obbiettivo primario è il benessere dei soggetti partecipanti, quindi oltre al momento della merenda, il tempo è dedicato a semplici attività ricreative, di svago e relax pomeridiano dove l’utente in ambiente familiare ha modo di sentirsi a suo agio e socializzare.
La frequenza è variabile da 1 a 4 giorni, dal lunedì al giovedì.
In linea di massima, la fascia oraria di accoglienza pomeridiana è dalle 13.00 alle 18.00 (con il rientro a casa) per gli utenti dei Centri diurni di Moby Dick, dalle 15.00 alle 18.00 (con il rientro a casa ) per gli esterni.
Nel caso di utenti che provengono da altri servizi, la cooperativa è in grado di garantire il trasporto di rientro a casa mentre è a carico della famiglia l’accompagnamento al centro.
Il Progetto viene realizzato in via Venezia presso la sede del CD “Anime Libere”
Il personale presente è qualificato secondo i criteri previsti dal settore di assistenza socio-sanitaria e il numero di operatori è variabile in base agli iscritti, garantendo una presenza di 1 operatore ogni 4/5 utenti. Sono inoltre di supporto agli operatori figure di volontari che fanno parte della cooperativa.
Come si accede?
Chi è interessato può contattare gli uffici della cooperativa Moby Dick.
La spesa del servizio è a carico della famiglia e quantificata come retta mensile
L’importo della retta varia in base al numero di iscritti e al numero di giorni di adesione.
La spesa sostenuta può fruire di detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi (come previsto dalla attuale normativa fiscale).
L’Ulss 5 può, su richiesta e salvo disponibilità di fondi, contribuire parzialmente alla spesa sostenuta per il servizio.
Progetto Accoglienza Pomeridiana "PIUMA" Cooperativa Moby Dick
Via Venezia 6/bis 36071 Arzignano (VI)
TEL: 0444 1821639 FAX: 0444 457547