Utilizziamo i "cookie" per facilitare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.

MICRONIDO

 

 

MICRONIDO

 

Il servizio di Micronido  è convenzionato con il Comune di Arzignano.

 

Che cos'è?

E' un  luogo di crescita globale che vuole offrire ai bambini, dai 15 mesi a 3 anni, la possibilità di apprendere, sperimentare, conoscere, creare e costruire legami significativi in un ambiente emotivamente equilibrato, coinvolgendo attivamente le famiglie, offrendo loro supporto e opportunità di riflessione attraverso la proposta di incontri a tema educativo con esperti o colloqui individuali, generando sinergia con le amministrazioni locali e favorendo una cultura del territorio e dell’infanzia. Può accogliere fino a un massimo di 16 bambini.

 Il Micronido fa parte di un coordinamento provinciale di servizi pedagogico-educativi del Consorzio Prisma il quale facilita lo svolgimento di numerose iniziative in rete che portano a collaborazioni tra i servizi stessi, confronti e miglioramenti in un’ottica di scambio-arricchimento reciproco.

 

Il Micronido  dispone ed applica un sistema integrato di rilevazione e valutazione della qualità coerente con l’autorizzazione e l’accreditamento istituzionale regionale, ottenuti e mantenuti con il punteggio massimo. La Cooperativa Moby Dick ha inoltre proceduto alla certificazione del sistema di gestione per la qualità con riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2015,Sist.qual.cert24216  con specifica applicazione ai processi di gestione del servizio Asilo Nido. Inoltre è in possesso del “ Marchio famiglia, colore blu” rilasciato dall’assessorato alle politiche sociali, programmazione socio sanitaria, volontariato e non profit della regione Veneto per le iniziative attuate a favore della famiglia.

Personale impiegato

asilo5La cura dei bambini per il raggiungimento del progetto educativo richiede da parte degli operatori della struttura l’ esercizio di molteplici e diversificate funzioni, per cui nei servizi è presente personale qualificato con diversi compiti e professionalità, in possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa vigente.

Nel Micronido sono impiegati:

- una Coordinatrice

- un cuoco che si occupa della cucina interna. 

personale educatore in numero proporzionale ai bambini iscritti, nel rispetto degli standard numerici previsti dalla Regione Veneto

personale ausiliario in numero proporzionale ai bambini iscritti, nel rispetto degli standard numerici previsti dalla Regione Veneto

Cosa mangiamo?

La dieta proposta è quella indicata dall'ULSS n. 5 per i servizi della prima infanzia. Naturalmente il menù, che segue la stagionalità dei prodotti, è differenziato a seconda delle età dei bambini e a settimane alterne ruota e si ripete. Se qualche bambino ha particolari problemi certificati dal proprio pediatra (intolleranze-allergie) è possibile far seguire una dieta personalizzata. Una dieta personalizzata viene fatta anche in caso di richieste per ideologie religiose.

I cibi sono preparati quotidianamente dal cuoco nella cucina dell'asilo. Giornalmente vengono proposti anche cibi biologici e la gestione della cucina è regolamentata dal sistema di autocontrollo igienico HACCP.

Vengono inoltre festeggiati i compleanni dei bambini: i genitori possono portare una torta confezionata o da pasticceria purchè priva di creme.

Orari e giorni di apertura

DSC 3022Il Micronido è aperto undici mesi all’anno, in genere dal 1° settembre al 31 luglio, con esclusione delle vacanze natalizie.

I servizi sono erogati per cinque giorni alla settimana dal lunedì al venerdì con diverse tipologie orarie.                                                               Gli orari di servizio sono:

A tempo pieno
Entrata 7.30/ 9.00 - Uscita 15.30/16.00                                               Con possibilità di prolungamento occasionale fino alle ore 18,00

A part-time
Entrata 7.30/9.00 - Uscita 12.30/13.30                                                Con possibilità di prolungamento occasionale fino alle ore 14,00 o 16,15 

A part-time 3 o 4 giorni la settimana

 

 

  Una giornata al nido

Accoglienza fino alle ore 9,00

Accettazione di tutti i bambini nelle rispettive sezioni.

Merenda dalle ore 9,00 alle ore 9,30

I bambini consumano una piccola colazione a base di pane, frutta e tisana.

Cambio dalle ore 9,30 alle ore 10,00

I bambini vengono accompagnati in bagno per il cambio dei pannolini o per fare pipì.

asilo 3Laboratori dalle ore 10,00 alle ore 11,00

I bambini vengono accompagnati nei diversi laboratori per lo svolgimento delle attività previste.

Pranzo dalle ore 11,00 alle ore 12,00

Ai bambini viene servito il pranzo secondo le tabelle dietetiche approvate dall'ULSS.

Preparazione al sonno o arrivederci nido dalle ore 12,30 alle 13,00

I bambini che rimangono anche al pomeriggio sono accompagnati a letto per il riposo pomeridiano, quelli che frequentano il nido solo al mattino sperimentano il gioco libero in attesa di mamma e papà.

Riposo pomeridiano e merenda dalle 12,30 alle 15,30

Ogni bambino viene rispettato nei suoi tempi del sonno e al risveglio gli sarà proposta la merenda.

Arrivederci nido dalle ore 16,00 alle ore 16,15

Al termine della giornata risulta importante dare informazione al genitore facendo sentire il bambino protagonista. Questo momento è vissuto inoltre come  saluto agli amici con cui ha trascorso la giornata.

Cosa facciamo?

Laboratorio del movimento

I bambini sperimentano il proprio corpo con padronanza attraverso il movimento, facendo quelle esperienze che favoriscono lo sviluppo delle competenze cognitive, emotive e relazionali.

Laboratorio del gioco psicomotorio

Si svolge nella nostra palestrina e favorisce lo sviluppo, la maturazione e l'espressione delle potenzialità dei bambini aiutandoli a crescere armoniosamente, favorendo il processo di strutturazione dell'identità.

Laboratorio della manipolazione e della pittura

I bambini sperimentano in maniere personale e libera materiali e strumenti che stimolano la loro creatività: pittura a muro e a tavolino, manipolazione di farine, zucchero ed elementi naturali.

P1020923Laboratorio della lettura

I bambini hanno a disposizione molti libri che possono essere letti dall'educatrice o dai bambini stessi, è un laboratorio che favorisce l'ascolto e la comunicazione e rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.

Laboratorio del gioco simbolico

Il "far finta di" permette al bambino di interpretare ruoli fantastici o realistici offrendo opportunità diverse che gli consentono di stimolare il linguaggio, di socializzare e di sviluppare l'affettività.

Laboratorio dell'acqua

I giochi con l'acqua permettono di fare molte esperienze e provare diverse sensazioni. Favoriscono lo sviluppo del linguaggio, l'acquisizione di nuovi termini, la condivisione di esperienze, potenziando la collaborazione tra i bambini.

Laboratorio della natura

Il giardino è un luogo speciale che offre ai bambini tante possibilità di gioco e di apprendimento. Il giardino viene vissuto tutto l'anno per consentire ai piccoli di apprezzare tutte le stagioni con le loro particolari caratteristiche.

Laboratorio con i nonni della casa di riposo

Da molti anni, oltre alla consueta visita dei bambini presso la casa  di riposo, ubicata vicino al nido, si realizza con continuità un progetto che prevede l'accoglienza periodica di alcuni nonni presso il nostro servizio.

Laboratorio con i bambini della scuola dell'infanzia

I bambini della scuola dell'infanzia "S. Maria e S. Elisabetta" di Castello di Arzignano incontrano presso il servizio, i bambini dell'Asilo Nido e del Micronido, dove, insieme possono condividere alcuni momenti di gioco e conoscenza reciproca.

Visita alla Polizia Municipale

L'Asilo Nido propone annualmente la visita alla Caserma della Polizia Municipale, adiacente al servizio, dove i bambini hanno la possibilità di vivere un'esperienza nuova e piacevole, comprendendo in modo divertente il valore civico della figura del vigile urbano.

DSC 3013Merenda con mamma e papà (riservato solo ai bambini che frequentano l'asilo a tempo pieno)

E' un momento di condivisione che valorizza la partecipazione delle mamme e dei papà al nido. I genitori fanno merenda con i bambini, cantando o raccontando una storia e successivamente giocando insieme.

Festa dei nonni

E' un'occasione dove i nonni e i loro nipotini condividono un momento della vita del nido, fanno merenda e giocano insieme.

La gita in fattoria

La visita ad una fattoria locale insieme alle famiglie, diventa opportunità di relazione e interscambio con il territorio.

 Come si accede?

Per le iscrizioni o qualsiasi informazione inerente la retta di frequenza è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Arzignano tel 0444 476534

Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo ed educativo del servizio, per visitare la struttura è possibile rivolgersi alla Coordinatrice dei servizi, previo accordo telefonico.

Dove siamo?

Comune di Arzignano (Vi) Via Giolitti, 8

Il Micronido si trova ubicato all'interno della zona residenziale di Villaggio Giardino, baricentrica rispetto al centro abitato, in posizione facilmente accessibile e in prossimità di altri servizi istiruzionali ( scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, casa di riposo etc.)

I nostri recapiti sono:

Tel.: 0444 670579

Fax :0444 457792

 

Micronido 

Via Giolitti, 8 36071 ARZIGNANO (VI)

TEL. O444 670579    FAX O444 457792