Utilizziamo i "cookie" per facilitare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.

COOPERATIVA SOCIALE MOBY DICK

 

 

 La Storia

storia

I nostri soci fondatori già nel lontano 1979 iniziano a svolgere il proprio servizio con la disabilità. Poi nel 1993 con la legge 381/1991 la cooperativa si trasforma in cooperativa sociale di "tipo A" e prende il nome di "MOBY DICK"

La cooperativa di "tipo A" eroga servizi alla persona direttamente e/o in regime di convenzione con Enti Pubblici e senza fini di lucro.

Da subito il servizio si concretizza con il Centro Occupazionale Diurno che, da oltre 20 anni offre una solida risposta ai bisogni di numerose famiglie nella Vallata del Chiampo.

Dal 1995 inizia la gestione dell''Asilo Nido comunale, dal 1999 il Programma Socio Riabilitativo e dal 2009 l'attuale  Micronido comunale.

Nel tempo la cooperativa sviluppa nuovi servizi per disabili come il Soggiorno marino e il progetto di Accoglienza pomeridiana, realizza inoltre con continuità interventi e progettazioni a favore dei minori e delle famiglie, attivando servizi educativi pomeridiani, doposcuola   sia nel territorio di Arzignano che in comuni limitrofi.

Nel corso della propria storia, Moby Dick ha visto usufruire dei propri servizi quasi 1500 utenti e dato lavoro a più di 100 persone.

In cooperativa operano attualmente 48 dipendenti che gestiscono quotidianamente più di 250 ospiti, con il prezioso supporto di 21 volontari.

Mission e Vision

La cooperativa Moby Dick ha redatto la propria Mission ispirandosi a parole chiavi quali:

Territorio/Comunità locale

Partecipazione/Impresa

Relazione/Trasparenza

In un'ottica di partecipazione all'esercizio della pubblica funzione sociale nel territorio della Valle del Chiampo, la cooperativa intende collaborare allo sviluppo locale con particolare attenzione ai bisogni sociali del territorio mediante  la  progettazione  e  gestione  di  servizi sociali  in  base ai principi  della centralità  e dignità  del   cittadino-utente e della qualità degli interventi.

Nel definirsi gruppo multiprofessionale che intende gestire l'impresa sociale valorizzando le diverse competenze, la partecipazione e la  corresponsabilità dei soci, mira ad essere un'esperienza di rispetto e valorizzazione delle persone e delle loro diversità, di attenzione ai bisogni, di cura delle relazioni e della comunicazione tra operatori e tra servizi, in base ai principi di trasparenza e fiducia reciproca.

Secondo la propria Vision la cooperativa si prefigge di rafforzare il rapporto con il territorio e la comunità locale con particolare attenzione ai bisogni nascenti, e si propone inoltre di migliorare continualmente la qualità dei propri servizi in un'ottica di collaborazione e integrazione delle risorse disponibili ma anche di innovazione continua.

 

 DSC6415-2"Sono più di 25 anni che la  Cooperativa MOBY DICK si confronta con la disabilità attraverso la gestione dei Centri Diurni.

E' partendo da questi servizi che MOBY DICK ha allargato il suo raggio d'azione intervenendo via via anche nel campo della prima infanzia e dei minori, tramite la gestione del nido e del micronido del Comune di Arzignanno, e dei doposcuola poi nei Comuni della Valle del Chiampo.

Cooperativa con oltre 45 soci, si distingue come impresa al femminile per l'alta percentuale di presenza di donne.

E se da tempo MOBY DICK non può essere identificata solamente con la disabilità, tuttavia l'esperienza e il confronto quotidiano con questa realtà, ha di fatto plasmato la progettualità della cooperativa. Il pericolo che la Cooperativa correva era quello di chiusura nel proprio ruolo di assistenza alle persone disabili, contenendole in spazi separati, divisi da quelli delle  cosidette persone normali.

Frequentare quotidianamente persone con  disabilità ci portò ad osservare al di là della "di-sgrazia" scoprendo pian piano quanta "grazia" si nasconde in un corpo, in un carattere, in un modo di fare, in un'espressione. E insieme abbiamo capito l'importanza di dare libertà all' handicap che spesso viene tenuto nascosto o rimesso ad assurdi sensi di colpa.

Il nostro lavoro viene svolto giorno dopo giorno con passione e professionalità mantenendo la distinzione dei ruoli (ospiti dei servizi, operatori, famiglie, volontariato, esperti, territorio, società) questo ci permette di centrare specifici obiettivi, monitoraldoli e discutendo gli stessi per e con tutti.

Solo così possiamo perseguire non interessi di parte, ma l'interesse generale di tutta la comunità."

 

 

MOBY DICK SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
Sede Legale Via Venezia n.6/bis, 36071 Arzignano (VI), Sede amministrativa Via Zara n. 37, 36071 Arzignano (VI)
P.I. e C.F. 02374810246 Telefono 0444 1821639 Fax 0444 457547